"Il ragazzo ha delle potenzialità, ho pensato, se avesse un padre meno imbecille e una madre meno apprensiva, potrebbe crescere bene."
"Ricordo che ci preparavamo il caffè senza fare rumore e parlavamo piano. Quanto mi piaceva sussurrare per non svegliare nessuno, era un momento magico, vuoi per l'atmosfera che si creava, vuoi per il senso di rispetto che si prova quando si cerca di fare pianissimo per non svegliare chi sta dormendo. E' una piccola cosa, ma di grande importanza, e dà grande soddisfazione."
"E' privilegio di pochi saper osservare, essere consapevoli nel momento; dopo sono capaci tutti, o quasi. Io lo chiamo senso dell'orientamento, metafora di quello vero ma con una accezione molto più ampia: la vita."
"Anche a ottant'anni si possono prendere lezioni di vita. Io che mi vanto di saper riconoscere gli stati d'animo delle persone da uno sguardo, non mi ero accorto di niente, né a quel tempo, quando chissà quante volte Roberta mi aveva manifestato sottotraccia il suo disagio,(...)"
Nessun commento:
Posta un commento